DONA ORA,
IL TUO CONTRIBUTO
È IMPORTANTE
Per effettuare una donazione alla Fondazione è possibile effettuare un bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Conto intestato a: Fondazione Il Mondo Di Chicca
presso Banca Prossima spa
IBAN: IT78H0306909606100000181316
Swift: BCITITMM
Se lo desideri, puoi specificare nella causale a quale progetto vuoi destinare il tuo contributo.
Deduzione/Detrazione: Ti ricordiamo di inviare una mail a info@fondazioneilmondodichicca.org con nome, cognome, codice fiscale o p.IVA, recapito postale del donatore per ricevere ricevuta di erogazione liberale da allegare alla dichiarazione dei redditi.
Qui tutte le informazioni sulle agevolazioni alle persone fisiche e giuridiche
AGEVOLAZIONI FISCALI PER I SOSTENITORI DELLA FONDAZIONE IL MONDO DI CHICCA ETS
Le donazioni a favore della Fondazione Il Mondo di Chicca ETS sono deducibili, basta aver effettuato la donazione con uno dei sistemi di pagamento consentiti (versamento postale: bonifico bancario; carta di credito o carta prepagata; assegno bancario o circolare), inserire l’importo donato nello spazio apposito della propria dichiarazione dei redditi, oppure consegnare direttamente al proprio commercialista la ricevuta della donazione.
Persone fisiche
Per quanto riguarda le donazioni effettuate da persone fisiche si prevedono due opzioni per il contribuente (art. 83 del Dlgs 117/2017):
Deduzione del reddito;
Detrazione dall’imposta, ma con modalità e condizioni differenti.
Nel caso in cui la persona optasse per la detrazione, essa ammonterà al 30% dell’importo della donazione, fino ad un massimo di 30.000 euro. Ciò significa che sulla donazione massima di 30.000 euro si avrà un risparmio d’imposta di 9.000 euro.
L’erogazione in oggetto può essere in denaro o in natura. Per quelle in denaro, la condizione per la detrazione è l’effettuazione della donazione attraverso banche, uffici postali ovvero altri sistemi che permettano la sua tracciabilità.
Nel caso in cui, invece la persona optasse per la deducibilità della donazione, in denaro o in natura, l’importo deducibile della donazione sarà pari al massimo al 10% del reddito complessivo dichiarato, qualunque sia il suo importo. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere dedotta negli anni successivi ma non oltre il quarto periodo di imposta successivo, fino a concorrenza del suo ammontare.
Persone giuridiche
Per quanto riguarda le erogazioni effettuate invece da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere dedotta negli anni successivi ma non oltre il quarto periodo d’imposta successivo, fino a concorrenza del suo ammontare.
La detrazione/deduzione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.lgs. 241/1997 e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli.
Le misure agevolative di cui sopra non sono cumulabili con i benefici fiscali contenuti in altre disposizioni. Il donatore, pertanto, non può usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali.
In sintesi:
Per le persone fisiche l’erogazione è alternativamente:
Detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, nei limiti di Euro 30.000 annui (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017);
Deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
Per gli enti e le società l’erogazione è:
Deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).