Vai al contenuto

PER DONARE IL TUO 5x1000 ALLA FONDAZIONE, FIRMA IL MODULO DELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E INSERISCI IL CODICE FISCALE 95303780639

DONA IL TUO 5x1000 ALLA FONDAZIONE

NASCERE E RINASCERE

La condizione sanitaria a Pemba
Tundauwa Health Center

A Pemba, la salute è un privilegio di pochi.

Sull’isola di Pemba, sono presenti tre ospedali pubblici: a nord l’ospedale di Wete, al centro l’ospedale di Vitongoji e al sud quello di Abdulla Mzee, per un totale di oltre 500.000 abitanti distribuiti in piccoli villaggi. Questi luoghi di cura sono difficili da raggiungere, sia per la rete viaria che per la mancanza di mezzi di trasporto. Basta pensare che su tutta l’isola ci sono solo due ambulanze.

Pertanto, il sistema sanitario pubblico non riesce a coprire il fabbisogno necessario alla popolazione e i soggetti più a rischio sono le neomamme e i bambini.
Gli abitanti si rivolgono dunque ad ambulatori chiamati ‘Health Center’: strutture che cercano di offrire livelli assistenziali minimi senza risorse, con condizioni igieniche praticamente assenti e scarso personale specializzato. In ogni health center, infatti, vi è un solo medico dedicato – che vive lì – e talvolta un farmacista.

Di queste strutture sanitarie presenti sull’isola, il Tundauwa Health Center è il più centrale e, di conseguenza, anche il più popolato: ogni giorno vi confluiscono pazienti da oltre 20 villaggi di Pemba. Solo nel 2023, la struttura ha ospitato ben 4900 degenti, di cui più del 50% bambini sotto i 15 anni. Le latrine versano in pessime condizioni e i rifiuti speciali non vengono smaltiti come dovrebbero. In più, mancano le attrezzature minime necessarie ad un’adeguata assistenza sanitaria.

Qui, il tasso di mortalità infantile e materna è altissimo, soprattutto per complicanze post-partum e per infezioni causate dalla completa assenza di igiene. A questo, si aggiunge la diffusa volontà tra le partorienti di partorire a casa senza la giusta assistenza. Pertanto, questi numeri sono destinati a crescere.

Per fronteggiare questa drammatica situazione, è nato il progetto “Nascere e Rinascere” della fondazione Il Mondo di Chicca.

Iniziativa
Nascere e Rinascere
È il progetto della fondazione Il Mondo di Chicca dedicato alla ristrutturazione e all’ampliamento dei servizi igienico-sanitari del Tundauwa Health Center, con cui puntiamo a migliorare lo stato di salute della comunità di Kilindi, per contrastare l’elevato tasso di mortalità neonatale, infantile e materna.

Attraverso l’offerta di un’adeguata strumentazione sanitaria, formazione del personale medico e interventi di sensibilizzazione dedicati alla comunità locale, ci impegniamo a proteggere la vita di migliaia di famiglie.

Attivi per la salute di Pemba
Come stiamo intervenendo

Grazie al grande e prezioso contributo delle vostre donazioni, saremo impegnati attivamente per migliorare la qualità dei servizi igienico-sanitari e di gestione dei rifiuti erogati dal Tundauwa Health Center. La fondazione Il mondo di Chicca, inoltre, sarà sul posto per trasferire agli abitanti e al personale medico e paramedico la conoscenza delle buone pratiche igienico-sanitarie, al fine di aumentare la consapevolezza sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, e proteggere così le vite di migliaia di famiglie.

Andremo in soccorso del Tundauwa Healthy Center con i migliori mezzi a nostra disposizione e tutta la vostra solidarietà, per garantire alla comunità di Pemba la più adeguata assistenza sanitaria.
Da un recente sopralluogo effettuato dalla Fondazione all’ Health Center di Tundauwa, sono state identificate delle priorità di intervento di sotto riportate:

  • Installazione di un impianto elettrico con un generatore per garantire continuità elettrica alla struttura
  • Fornitura della strumentazione necessaria nei diversi spazi della struttura con particolare attenzione alla sala parto, affinchè il punto nascita di Tundauwa possa offrire un’assistenza sicura alle future mamme e bambini del distretto di Kilindi
  • Formazione del personale medico sanitario