Vai al contenuto

PER DONARE IL TUO 5x1000 ALLA FONDAZIONE, FIRMA IL MODULO DELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E INSERISCI IL CODICE FISCALE 95303780639

DONA IL TUO 5x1000 ALLA FONDAZIONE

Il Mondo di Chicca e WeWorld.
Uniti per il futuro di Pemba.

Insieme all’organizzazione WeWorld, sosteniamo la riabilitazione e il miglioramento igienico-sanitario della Madungu Primary School, nel distretto di Chake-Chake, per garantire ai bambini di Pemba il diritto alla crescita e all’educazione.

L’istruzione dei bambini a Pemba
Madungu Primary School

Madungu Shehia è una circoscrizione urbana situata nel distretto di Chake-Chake, nella regione di Pemba Sud. Un territorio popolato da circa 6000 abitanti che, da decenni, vivono in una situazione di estremo disagio e povertà.

A Madungu Shehia c’è un’unica scuola primaria, la Madungu Primary School, che accoglie oltre 2000 bambini fino ai 13 anni di età, provenienti dalla comunità di Chake-Chake e del circondario. La scuola presenta anche due classi di scuola materna, composte da un totale di 124 bambini sotto i 6 anni.

Qui, il diritto all’istruzione infantile è ostacolato da forti carenze strutturali e pessime condizioni igienico-sanitarie.

La scuola accoglie 18 aule senza finestre e dal soffitto in lamiera, per classi composte da una media di 60 studenti, oltre il limite sancito dagli standard internazionali. Non c’è acqua, sufficiente personale, né una conoscenza dell’igiene e della prevenzione fondamentale per la salute e il benessere dei bambini e dell’intero ambiente scolastico.

Crescere qui è una sfida ogni giorno più complessa.
È per questo che nasce “Uniti per il futuro di Pemba”.

Iniziativa

È il progetto di riabilitazione e miglioramento igienico-sanitario della Madungu Primary School con cui puntiamo a garantire ai bambini di Pemba, e in particolare del distretto di Chake-Chake, l’accesso a un’istruzione di qualità. Per realizzarlo, abbiamo unito le forze del nostro team e dell’organizzazione no profit italiana WeWorld, che opera da 50 anni in Italia e nel mondo per garantire i diritti di bambini e comunità ai margini geografici e sociali.

Il nostro impegno alla Madungu Primary School
Quali problemi abbiamo individuato

Dalle visite effettuate con WeWorld presso la Madungu Primary School, abbiamo individuato diverse criticità all’interno della struttura, per lo più legate ad un’assenza significativa di risorse e finanziamenti pubblici. Tra le problematiche riscontrate, rientrano:

  • Scarsità del personale – il corpo docente è composto da 40 insegnanti, che svolgono ogni giorno due turni di lezioni (uno mattutino e uno pomeridiano) per una media di 52 studenti a testa. A causa dei pochi fondi per l’istruzione, i docenti sono responsabili anche di attività esterne all’insegnamento. Tutto questo influisce negativamente sulla qualità della didattica generale.
  • Condizioni igienico-sanitarie inumane – dei 25 bagni esistenti nella struttura, 12 sono chiusi per uso improprio e vandalismo; gli altri 13 ancora in uso sono completamente intasati e senza acqua. Attualmente c’è 1 bagno ogni 86 ragazze, 1 ogni 129 ragazzi, 1 ogni 40 insegnanti: numeri totalmente al di fuori degli standard internazionali SPHERE.
  • Assenza di acqua – in base al numero di studenti, docenti e servizi igienici, la scuola dovrebbe garantire un fabbisogno idrico minimo necessario di 84.600 L giornalieri, equivalente a 8.5 serbatoi da 1000 L. Un numero molto distante dalla realtà: oggi, infatti, la struttura ha un unico serbatoio da 3000 litri, collegato a 8 rubinetti che perdono costantemente acqua per mancanza di cura e manutenzione. Gli altri 2 serbatoi presenti in giardino sono completamente vuoti. Inoltre, il servizio pubblico fornisce acqua alla struttura solo per poche ore, circa 2-3 volte a settimana.
  • Pessima gestione dei rifiuti – la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e delle acque reflue vengono gestiti autonomamente dalla scuola: i rifiuti vengono gettati in giardino e bruciati tramite combustione casuale, che produce fumo ad alta tossicità; le acque reflue vengono raccolte in una fossa scavata a mano. Pratiche che sottopongono terreno, persone e bambini a un elevato rischio di contaminazione.
  • Alto tasso di abbandono e assenteismo scolastico – concentrato per lo più all’inizio del periodo mestruale per le ragazze, e nella stagione del raccolto dei chiodi di garofano: periodo in cui i bambini vengono sottoposti a lavoro minorile dai coltivatori locali.
  • Mancata cultura dell’igiene, conoscenza della prevenzione e dei rischi della salute pubblica

 

Il nostro progetto oggi è attivo per colmare tutte queste carenze, con un sistema strutturato di interventi.

Il nostro impegno alla Madungu Primary School
Come stiamo intervenendo

Grazie al grande sostegno delle vostre donazioni e al contributo concreto del team WeWorld, presente e operativo a Pemba, oggi siamo impegnati a trasformare la scuola primaria di Madungu in un ambiente di apprendimento più sicuro, ospitale ed efficiente per i suoi piccoli studenti. Un luogo dove possano imparare, crescere e diventare protagonisti del proprio futuro.

Per farlo, abbiamo dato il via a una serie di attività volte alla ricostruzione delle infrastrutture e all’ampliamento dei servizi igienico-sanitari della Madungu Primary School. Un intervento congiunto che riguarda nello specifico:


sistemazione del soffitto, attraverso un isolamento della lamiera con cartongesso o simili;
sistemazione del giardino, per dar vita a un ambiente ricreativo accogliente per i piccoli studenti

costruzione di nuove latrine a secco, per sopperire alla presenza insufficiente di servizi igienico-sanitari e all’assenza di acqua nei bagni

 

Anche i bambini di Chake-Chake vogliono diventare grandi e noi vogliamo metterli nelle migliori condizioni per farlo.