NASCERE E RINASCERE
Sosteniamo la ristrutturazione e l’ampliamento dei servizi sanitari del Tundauwa Health Center di Pemba, per migliorare lo stato di salute della comunità e contrastare l’elevato tasso di mortalità neonatale, infantile e materna.
Sosteniamo la ristrutturazione e l’ampliamento dei servizi sanitari del Tundauwa Health Center di Pemba, per migliorare lo stato di salute della comunità e contrastare l’elevato tasso di mortalità neonatale, infantile e materna.
La Fondazione Il mondo di Chicca e l’Università degli Studi di Napoli Federico II coopereranno in un’organica collaborazione finalizzata apromuovere processi di solidarietà sociale nei settori della cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.
Il progetto si propone di migliorare le condizioni di vita delle comunità povere urbane e periurbane sull’isola di Pemba, una delle due più grandi dell’Arcipelago di Zanzibar. L’ obiettivo principale è promuovere uno sviluppo urbano sostenibile che garantisca maggiore accesso e connettività nelle aree meno collegate. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso la costruzione e la riabilitazione di infrastrutture pubbliche e sociali, come strade, fermate degli autobus, scuole, mercati e spazi verdi.
La Fondazione sta lavorando per innovare la strumentazione diagnostica dell’Ospedale di Chake-Chake.
Insieme a Flying Angels, abbiamo aiutato 4 bambini affetti da gravi malattie cardiache
a essere sottoposti a un delicato intervento chirurgico con adeguata assistenza medica in Italia.
In collaborazione con Zanzibar Water Authority verrà individuata una zona del distretto in cui costruire un pozzo per garantire acqua potabile ai villaggi.
L’obiettivo principale è la lotta alla povertà attraverso azioni volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione sviluppando l’autosufficienza alimentare. In collaborazione con la Fondazione Ivo de Carneri ETS e con tre cooperative locali è stata realizzata una cella frigorifera che consentirà la conservazione di prodotti ortofrutticoli e la vendita degli stessi al mercato e alle strutture alberghiere presenti nel distretto di Chake-Chake.
Il progetto scuola ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni igienico sanitarie della scuola primaria di Ndagoni (ad est di Chake-Chake) frequentata da circa 1.200 ragazze e ragazzi. In particolare le Fondazioni Il Mondo di Chicca ed Ivo de Carneri saranno impegnate nel ripristino di lavandini e servizi igienici.